La nostra storia

Lo stabilimento produttivo ELCHI di Canegrate (30 km a nord ovest di Milano) è attivo fin dal 1973.

 

L´azienda aveva allora dimensioni ridotte e meno linee produttive: l´attività cominciò infatti per la fornitura di materiale da stampaggio a base di resina fenolica alla propria consociata SMI di Cervignano d´Adda, vicino a Lodi.

 

Quest´ultima aveva iniziato la propria attività nel 1962, grazie all´iniziativa imprenditoriale dell´ing. Renato Fantini. Da sempre SMI ha sviluppato il proprio business intorno alla realizzazione di particolari in materiale plastico o gomma per il settore dei misuratori gas e carburanti.

 

Tra le varie linee di prodotto di SMI, ha sempre rivestito notevole importanza la realizzazione del cosiddetto "cuore" del misuratore: due pezzi in materiale termoindurente, a base di resina fenolica con cariche minerali che, scorrendo l´uno sull´altro, permettono la misurazione della quantità di fluido (gas o carburante) che passa all´interno del contatore.

 

La competenza di ELCHI comincia quindi con questa particolare famiglia di prodotti denominati DELGRA, a cui nel tempo si affiancano per varie e molteplici applicazioni:

 

- DELCHI, a base di resina fenolica (PF)

- ELCAM, a base di resina melamminica (MF)

- POLDUR, a bse di resina poliestere (UP)

 

A partire dal 2000 poi, ELCHI inizia la realizzazione di prodotti da stampaggio certificati da UL (Underwriters Laboratories) come adatti all´uso elettrico, aventi particolari caratteristiche antifiamma:

 

- DURALITE (PF)

- MELCAM (MF)

- POLYDUR (UP)

 

Gli ultimi 10-15 anni hanno portato ELCHI ad emergere a livello Europeo tra i produttori di materiale a base di resine termoindurenti. La capacità produttiva è aumentata fino a raggiungere le attuali 3000 tonn/anno, frutto di un´azienda dinamica e pronta a soddisfare le necessità dei propri clienti, con particolare attenzione alla Qualità.

ELCHI è parte di un gruppo con sviluppo internazionale, pur rimanendo un´azienda di capitalismo solidamente familiare: i membri della famiglia Fantini sono ancora oggi direttamente inseriti e responsabili a vario livello (tecnico/commerciale/produttivo) del nostro ciclo produttivo.  

Benvenuto su ELCHI!

Effettua il login per accedere alla tua area riservata.

Login Utenti

Accedi coi tuoi dati

 Ricorda l'accesso